|
Speciale
"Filmato sulla Serie di Hades"
Finalmente, dopo tanti anni di attesa, sembra che il sogno di tutti gli appassionati dei Cavalieri dello Zodiaco stia per avverarsi: in occasione del "Cartoonist 2001", tenutosi ad aprile in Francia, è stato presentato un video di 6 minuti che preannuncia la versione animata della mitica saga di Hades.
La saga di Hades
Questa serie rappresenta il capitolo conclusivo e più lungo delle avventure dei Cavalieri. Essa inizia dopo la serie di Nettuno ed esiste solo in versione manga.
La saga di Hades narra come i Cavalieri si ritrovino ad affrontare la minaccia del dio degli inferi Hades e dei suoi 108 Spectre, cioè Cavalieri infernali di grande potenza appartenenti alle Costellazioni Demoniache.
Per avere più informazioni riguardo a questa serie, vi invitiamo a leggere l'ampia
sezione dedicata nel nostro
sito, che contiene tutti i riassunti e molte imperdibili curiosità.
Masami Kurumada, il creatore dei Cavalieri dello Zodiaco, creò questa serie in versione manga, ma non la traspose mai in versione animata per dissidi con i produttori della Toei Animation. Di questa opera esiste anche un album
("Hades Chapter Image
Album") che contiene alcune immagini e la colonna sonora di quella che doveva essere la quarta serie animata dei Cavalieri. Se desiderate ascoltare queste musiche, potete trovarle nella
sezione
musiche.
Per molti anni la serie di Hades è rimasta sulle pagine in bianco e nero del manga, ma ora sembra che qualcuno abbia finalmente deciso di trasporla in versione animata e di continuare la storia dei Cavalieri.
Il Progetto
L'idea di una serie animata su Hades ha preso vita grazie alla mano talentuosa di un'equipe di disegnatori francesi, capitanati da Jérome Alquié. La
"Cartoonist
Event", così si chiama questa piccola ma agguerrita casa di produzione, è un'associazione di disegnatori che ha lo scopo di produrre opere di animazione, disegni e storie che si ispirano alla tradizione manga giapponese. Alla guida di questa associazione c'è Oliver Gilbert.
Fra i vari progetti, quello sulla versione animata di Hades è sicuramente il più importante e impegnativo.
Il Festival di Toulon
In occasione del "Cartoonist 2001 - Festival International du Film
d'Animation" di Toulon, tenutosi nell'omonima città francese il 27, 28 e 29 aprile, è stato finalmente svelato al grande pubblico il frutto dei lavori dell'equipe di Alquié.
Il Cartoonist è una manifestazione di importanza internazionale che si tiene ogni anno per riunire tutti gli appassionati di anime e manga e che rappresenta la vetrina principale in Europa per ammirare le ultime produzioni animate provenienti dal Sol Levante.
Ad assistere alla proiezione del filmato sulla serie di Hades c'erano non solo tanti fan, desiderosi di vedere per la prima volta i Cavalieri alle prese con
questa nuova avventura, ma anche alcuni
rappresentanti della Toei (la casa di produzione di Saint-Seiya, cioè i Cavalieri dello Zodiaco). La loro presenza sottolinea la rilevanza di questa iniziativa, perché testimonia quanto i nipponici siano attenti al lavoro di Alquié. Uno degli scopi per i quali è stato creato questo video è infatti quello di spingere i produttori, gli autori dei Cavalieri e le reti televisive a riprendere in mano e a finanziare questa nuova serie tanto attesa dai fan.
Il video
Il video trasmesso a questa platea si è rivelato degno di tutta l'attenzione che gli era stata data nei mesi precedenti.
Il filmato, della durata di circa 6 minuti,
si può dividere in tre parti: una
introduzione, una sigla e infine la
scena dei Cavalieri di Bronzo
davanti alle rovine del Muro del
Pianto. La descrizione del video ci
viene raccontata dettagliatamente
dal nostro moderatore del Forum,
Julian Solo:
Nei primi quattro minuti c'è la presentazione
da parte dei realizzatori francesi del video,
che parlano ai loro calorosissimi
fan, impazienti di vedere il filmato. Dopodiché la telecamera si sposta verso il Maxi Schermo...le prime immagini mostrano
Phoenix bambino che porta in braccio
Andromeda: tutto d'un tratto
Pandora appare alle sue spalle e
Phoenix vede che anche lei porta qualcuno in braccio....poi nello stesso instante in cui
Pandora svanisce
Phoenix viene colpito da un fulmine e subito dopo il ciondolo a 5 stelle simbolo di
Hades appare attorno al collo di
Andromeda.
A questo punto comincia una sigla in cui ci sono i
Cavalieri di Bronzo sulla scalinata del
Grande Tempio, dopodiché viene mostrata la Statua di Athena con il volto di Lady Isabel alle spalle. Le immagini si spostano su Gemini, Aquarius e Capricorn che vestono le surplici (cioè le armature d'oro nere donate da
Hades) e su alcuni Spectre. Quindi nuovamente sui cinque cavalieri protagonisti che indossano le
armature divine ed infine
Hades. Finita la sigla parte un altro filmato molto interessante realizzato dai francesi: tutte le armature d'oro sono sospese in aria davanti al
Muro del Pianto e
Pegasus pronuncia i nomi di alcuni dei
Cavalieri
d'Oro: Mur, Milo, Ioria; quindi con le lacrime agli occhi ricorda ai suoi amici cavalieri anche loro presenti che il doloroso sacrificio dei cavalieri d'oro non deve essere dimenticato e che è loro compito sconfiggere
Hades e salvare
Athena.
Il filmato risulta essere di ottima
fattura, con i personaggi disegnati
in maniera fedelissima ed un
eccellente uso dei colori. Non era
facile raggiungere il livello
cosmetico sublime della produzione
di Shingo Araki, tanto di cappello
ai francesi!
Per coloro che lo desiderano, c'è la possibilità di scaricarsi il video in questione presso il seguente indirizzo:
DOWNLOAD
DOWNLOAD
2
Vi avvertiamo che il download è
piuttosto lungo, perché il video
pesa circa 28 mega.
Se invece vi accontentate di
ammirare alcune immagini tratte da
questo video, visitate le due
gallerie di immagini qui sotto:
Galleria delle immagini 1
Galleria delle immagini 2
Gli sviluppi futuri
Per conoscere gli sviluppi futuri di questo importante progetto, riportiamo la traduzione di un'intervista che
Gilbert ha rilasciato.
Oliver Gilbert: Il filmato su Saint-Seiya presentato durante la manifestazione è stato un grande successo. Alcuni rappresentanti della Toei Animation erano presenti, ma non so se hanno deciso di cambiare la loro opinione e deciso di continuare l'anime. Se non lo vogliono continuare loro, è possibile che la nostra organizzazione compri i diritti su Saint-Seiya in modo da continuare da soli questa serie animata.
Domanda: Parlami della tua organizzazione.
Oliver:
La Cartoonist event è un'associazione, ma l'anno scorso abbiamo creato una ditta in modo da creare e vendere dei prodotti (art-books, poster, e così via ...)
Domanda: Se la Toei Animation decidesse di non convertire la saga di Hades in anime, come e chi comprerebbe i diritti su Saint-Seiya?
Oliver:
Conosco i disegnatori giapponesi da sei anni e penso che sarà più facile comprare i diritti grazie a questa amicizia. Mr Kurumada detiene i diritti su
Saint-Seiya.
Domanda: Se tu potessi comprare i diritti su Saint-Seiya, cosa faresti, degli OAV o una serie animata?
Oliver:
Forse, prima un OAV e, se va bene, in seguito una serie TV.
Domanda: Kurumada conosce e lavora nel tuo progetto?
Oliver:
Dobbiamo prima chiederglielo. Penso di andare in Giappone a settembre per presentargli il progetto.
Domanda: E se voi riusciste a comprare i diritti su Saint-Seiya, pensate di creare solo la saga di Hades o di disegnare anche quella di Zeus?
Oliver:
Dipenderà dal successo della prima serie.
Domanda: Grazie per cercare di voler trasformare un sogno in realtà.
Oliver:
Saluti ...
Considerazioni
finali
Questa intervista sottolinea come la saga di Hades in versione animata sia ancora in una fase di progetto e che nulla sia ancora stato deciso ufficialmente; Gilbert deve ancora ottenere i diritti su Saint-Seiya: solo a settembre si saprà se sarà riuscito nel suo intento o no. Tuttavia ci sono buone possibilità che qualcosa si smuova e che l'attesa degli appassionati possa finalmente essere soddisfatta.
Link
Si ringrazia Julian
Solo per le immagini delle
due gallerie e per il riassunto del
video.
|
CLICCA QUI! |
|
SERVIZI |
|
CLICCA QUI! |
|
SONDAGGIO |
|
|